Bers. Daniele Bai - Sig. Ernesto Chiesa - Sig. Angelo Maltagliati
25 marzo 2020 e 4 luglio 2020 due date che difficilmente possiamo dimenticare;
Il 25 marzo anche se eravamo preparati, è stato con lo sconforto nel cuore che la Sezione e la Fanfara della “M.B.V.M. Ten. Pompeo Montorfano” di Abbiategrasso annunciavano con dolore la perdita dell’amato Presidente Onorario nonché Consigliere Nazionale Onorario
Tutti si erano uniti al lutto che aveva e ha colpito la famiglia Locatelli e il mondo bersaglieresco.
Purtroppo l’allora situazione sanitaria ci aveva impedito di dargli il dovuto tributo nel giorno della sua sepoltura, era mancata la personale presenza dei suoi Bersaglieri, gli squilli della Fanfara da lui fortemente voluta e gli innumerevoli amici.
Ci eravamo impegnati di ricordarlo non appena i tempi ce lo avrebbero consentito, e così a più di tre mesi dalla sua morte, la famiglia Locatelli tramite la Sezione Bersaglieri di Abbiategrasso, ha organizzato una cerimonia religiosa per celebrare una Santa Messa di Suffragio che si è svolta, nel pieno rispetto della vigente normativa anti Covid-19, nella mattinata di sabato 4 luglio, all’interno del Parco dei Bersaglieri luogo dove ha sede anche la Sezione da lui presieduta ininterrottamente dal 1976 (data della sua ricostituzione) al 2010 (data in cui ha dovuto lasciare per impossibilità, secondo il mutato Regolamento ANB, di ricoprire due cariche apicali contemporaneamente).
Si è trattato di una cosiddetta Messa al Campo ufficiata dai Parroci susseguitisi a Vermezzo con Zelo, paese di residenza, Don Stefano Strada e Don Carlo Gaviraghi unitamente al Vicario della Diocesi Don Piercarlo Fizzotti e Don Riccardo Santagostini Baldi dell’Ordine di Malta. Ha accompagnato la Liturgia il Coro “In Laetitia” molto caro ad Ambrogio. Commovente l’esibizione della Fanfara al momento della Comunione quando ha magistralmente suonato la “Preghiera del Bersagliere” ottenendo consenso generale tra i fedeli
Al termine della Santa Messa hanno reso la propria testimonianza Don Carlo Gaviraghi, Maurizio Salmoiraghi Presidente del Rotary Club Morimondo Abbazia, Club di cui è stato Socio Fondatore, il Vice Presidente Nazionale Bers. Daniele Carozzi, il Presidente Nazionale Onorario Gen. C. A. Bers. Benito Pocheschi.
Numerosissime le personalità presenti alla Messa, appartenenti al mondo associativo ANB, tra cui 25 labari di Sezione, i labari Regionali di Lombardia, Piemonte e Veneto i labari e medaglieri Provinciali di Milano, Pavia, Varese, Pistoia, Prato e Bergamo, presenti i vertici Nazionali, Regionali e Provinciali, numerosi Generali, rappresentanti della Benemerita, delle Fiamme Gialle, Assoarma e del Rotary.
Presenti i Sindaci di Abbiategrasso, Vermezzo con Zelo, Morimondo e Gudo Visconti, tutti muniti di fascia tricolore, dei Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
Elencare le oltre 600 persone presenti è praticamente impossibile, a loro va comunque i nostri ringraziamenti per la gradita partecipazione e l’affetto dimostrato.
Ci piace ricordarlo, anche se è difficile poterlo fare in poche righe, per la sua grande passione bersaglieresca. Vero e integerrimo bersagliere, assiduo frequentatore, instancabile Presidente di Sezione, apprezzato per la sua costante e garantita presenza e l’inesauribile energia nonché per l’indiscusso dinamismo che immancabilmente lo hanno sempre contraddistinto nelle innumerevoli manifestazioni bersaglieresche e che lo vedevano parimenti presente ad ogni Raduno Nazionale, insieme alla propria Sezione e dal 2017 anche con la Fanfara da lui costituita.
Oltre ai numerosi riconoscimenti e Insegne di vari Ordini, è stato Ufficiale Superiore dei Bersaglieri, classe 1937, ha frequentato il 23° Corso di AUC nel 1959 ad Ascoli Piceno e Caserta ed assegnato al 3° Rgt. Bers. È stato inoltre Ten. Col. del Corpo Militare della C.R.I. nel 1992 e Consigliere Nazionale dell’A.N.B.
Un grande Bersagliere ed un grande Uomo.
ANB Sez. Abbiategrasso